Olio extravergine d'oliva
L'olio extravergine d'oliva è ottenuto da olive delle varietà cima di mola, leccino, simone, ogliastra. La raccolta, da parte dei soci avviene entro il 31 dicembre.
E' caratterizzato da un aroma fruttato leggero, amaro e con un sentore delicato di mandorla fresca ed erba.
Disponibile nei formati:
- Latta/lattina da 175ml,250ml, 2lt e 5lt
- Bottiglia da 250ml, 500ml, 750ml
- Cartone composto: da 2 o 4 Latte da 5lt, 5 Latte da 2lt, da 6 o 12 bottiglie da 750ml, da 12 bottiglie da 500ml, 30 bottiglie da 250ml.
Acquista e paga con i più sicuri circuiti di pagamento o PayPal
Spedizione gratuita in ITALIA per ordini superiori a 99€.
Possibilità di Reso
Acidità
Indica la percentuale espressa in acido oleico presente in un olio ed è indicatore di qualità. All’aumentare del suo valore diminuisce la qualità del prodotto. Essa può aumentare anche a seguito di negligenza nel processo produttivo: utilizzo di olive troppo mature o non sane, intervalli di tempo eccessivamente lunghi tra la raccolta e la lavorazione delle olive, scarsa cura o igiene nella lavorazione.
L’acidità non è riscontrabile nel sapore dell’olio ma è definibile solo attraverso analisi di laboratorio. L’olio extra vergine d’oliva deve avere un’acidità massima, espressa in acido oleico, dell’0,8%.
L’amaro e il piccante
Il gusto amaro e piccante che si avverte nella degustazione dell’olio extravergine d’oliva è determinato da particolari polifenoli (idrossitirosolo) la cui presenza, oltre determinati valori, caratterizza un prodotto naturale di alta qualità come previsto dal Regolamento CE 432/12.
Conservazione
La conservazione di un olio extra vergine d'oliva è molto importante per mantenere intatte le sue proprietà: colore, sapore ed aroma. L’olio extra vergine d'oliva teme tre insidiosi nemici: gli odori, la luce ed il calore; pertanto è buona norma conservarlo in ambienti freschi e asciutti con escursioni termiche non eccessive, al riparo dalla luce diretta e dall’aria.
È buona regola consumarlo entro 18 mesi dall’imbottigliamento, poiché dopo detto periodo la fragranza ed il sapore si affievoliscono e compaiono difetti sempre più evidenti fino a renderlo inutilizzabile. I migliori contenitori sono quelli in acciaio inossidabile. Ottimi anche i contenitori in vetro scuro. Il materiale di conservazione non deve essere trasparente alla luce.
Scheda tecnica Olio extravergine di oliva
Classificazione: Olio pugliese extravergine di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici - estratto a freddo in Italia da olive coltivate in Italia.
Zona di raccolta: Territorio di Monopoli, Polignano a Mare, Castellana Grotte e Conversano
Varietà (cultivar): Ulivi secolari e non di varietà Cima di Mola, Leccino, Ogliarola, Coratina, Simone e Frantoio
Periodo di raccolta: Da ottobre a dicembre (inizio della maturazione del frutto)
Metodo di raccolta: Direttamente dalle piante mediante pettini bacchianti idraulici
Tempo di estrazione: Massimo entro il giorno successivo alla raccolta per garantire la freschezza del prodotto
Metodo di estrazione: Linea continua con estrazione centrifuga due fasi a freddo Amenduni. Temperatura dell'intero processo di lavorazione inferiore ai 27°C
Resa media: 13,2% (13,2 kg di olio per 100 kg di olive)
Filtraggio: Con pannelli filtranti in cellulosa
Stoccaggio: In silos e posture interrate di acciaio inox
Acidità libera % espressa in acido oleico: < 0,30% (Reg. CE 2568/91 e segg. - valore massimo per l'olio extravergine di oliva: 0,80%)
Perossidi espressi in meq di O2/kg olio: < 9 (Reg. CE 2568/91 e segg. - valore massimo per l'olio evo: 20)
Alchil esteri espressi in mg/kg: < 8 (Reg. CE 2568/91 e segg. - valore massimo per l'olio evo: 35). Composti che si formano in seguito al degrado e fermentazione di olive danneggiate o conservate in cattive condizioni prima di essere lavorate, quindi valori bassi indicano alta qualità del prodotto.
Polifenoli totali espressi in mg/kg: > 350 (NGD C89-2010 determinazione dei biofenoli dell'olio da olive mediante HPLC). Sostanze antiossidanti naturali presenti nell'olio extravergine.
Conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Bruschi e prolungati abbassamenti di temperatura possono determinare la cristallizzazione delle cere naturalmente presenti nell'olio evo e portare al congelamento del prodotto con formazione di piccole sfere bianche in sospensione. Questo fenomeno non pregiudica la qualità del prodotto ma ne testimonia l'origine e la genuinità
Durabilità: 18 mesi dalla data di confezionamento
Colore: Giallo dorato intenso, con riflessi verdolini, limpido
Profumo: Fruttato leggero che offre all'olfatto un naso ampio e interessante con spiccate suggestioni di mandorla fresca ed erba.
Gusto: In bocca diventa complesso e piacevolissimo e, oltre alla mandorla fresca, aggiunge sentori di erba.
Abbinamenti gastronomici: Gustose bruschette, verdure alla griglia, antipasti, seppia grigliata, carpacci di carne.